Career Coaching: una strategia per la Talent Retention
The Pyramid mette a tua disposizione Career Coaches, certificati dalla International Coach Federation (ICF), in grado di aiutarti a prendere il pieno controllo del tuo percorso professionale o a facilitare la tua transizione verso un nuovo ruolo lavorativo.
Con sempre maggiore frequenza il personale delle risorse umane viene sollecitato dai dipendenti in merito a problematiche connesse allo sviluppo della loro carriera.
Un Career Coach, in situazioni come queste, svolge un ruolo fondamentale per trattenere le risorse considerate strategiche e favorire il loro sviluppo, supportando tali elementi nel compiere la scelta più giusta per se stessi e per l’azienda. Interagendo con il dipendente, il Career Coach ha la possibilità di apportare i seguenti benefici:
- Mettere in connessione l’individuo con un livello di motivazione più profonda rispetto al semplice “mantenere il posto di lavoro”. Nel corso del processo di coaching, il dipendente riscopre la passione e lo scopo che guida le sue decisioni ed è motivato a proporre contenuti lavorativi che possa amare, non solo tollerare.
- Le conversazioni di coaching possono portare alla risoluzione di “questioni nascoste”, piuttosto che fornire una semplice “soluzione rapida” ma non realmente efficace al problema proposto.
- Generare interazioni positive attraverso l’ascolto, l’osservazione, il discernimento ed il modellamento.
- Fare coaching efficace attraverso feedback, domande potenti, dichiarazioni, confronti e le idee.
- Migliorare la capacità del dipendente di rendersi interessante verso il mercato del lavoro interno all’azienda.
- Aumentare il potenziale di crescita di carriera.
- Supportare il personale verso una assunzione di responsabilità in merito al proprio sviluppo di carriera.
- Aumentare la consapevolezza del dipendente verso le possibili opzioni di carriera esistenti.
- Migliorare la capacità del personale di far fronte a continui cambiamenti.