Change Management

CHANGE MANAGEMENT

Il principale ostacolo al successo di grandi progetti di cambiamento è tipicamente la resistenza dei dipendenti e la gestione inefficace delle risorse umane coinvolte nel processo. Una efficace gestione del cambiamento non si ottiene forzandolo, bensì sostenendo le persone coinvolte nella fase di cambiamento supportandole con idonei programmi di coaching. The Pyramid ha sviluppato il programma “Change Management coaching” attraverso i propri Corporate/Executive e Career Coaches, certificati dalla International Coach Federation (ICF), in grado di porre in essere percorsi di coaching personalizzati sulla base delle esigenze aziendali uniche ed in grado di generare risultati misurabili, attraverso l’adozione di un metodo che unisce le caratteristiche di modelli strutturati e scientificamente provati (GROW e CO-ACTIVE) alla versatilità ed efficacia della Programmazione Neuro Linguistica.

Nelle imprese il cambiamento è un processo pianificato e gestito. I benefici desiderati del cambiamento sono noti prima che venga attuato e fungono da stimolo e valutazione dei progressi compiuti. Il Change Management permette all’organizzazione di valutare l’impatto generale di un cambiamento. Una gestione del cambiamento efficace supporta l’azienda nella transizione graduale dal vecchio al nuovo, mantenendo elevati il morale, la produttività e l’immagine dell’azienda.

three-man

La resistenza dei dipendenti e dei manager rappresenta il principale ostacolo per il successo dei piani di cambiamento aziendali. L’influenza che un supervisore o manager ha sui dipendenti di prima linea è incommensurabile ed un percorso di coaching rappresenta un elemento fondamentale nella gestione di un cambiamento di successo. Il coaching permette ai manager didiventare i leader del cambiamento, leader  fiduciosi, capaci e dotati di strumenti efficaci per guidare la loro squadra verso l’obiettivo.

Il coaching implementato in un programma di cambiamento soddisfa diversi obiettivi: risulta particolarmente efficace per comunicare la necessità del cambiamento stesso, per formare persone in nuovi processi e procedure consentendo una ottimale gestione della resistenza al cambiamento fino a neutralizzarla.

arrow_denote

L’obiettivo del Change Management coaching è:

  • la sponsorizzazione efficace dall’alto verso il basso
  • supportare sia i dirigenti che i dipendenti attraverso il programma di cambiamento
  • supportare sia i manager che i dipendenti una volta che il programma di cambiamento è stato pienamente adottato

Una efficace gestione del cambiamento non si ottiene forzandolo bensì sostenendo le persone coinvolte nella fase di cambiamento supportandole con idonei programmi di coaching. Grazie al coaching aumenterà l’entusiasmo per il cambiamento, si potranno affrontare le possibili  resistenze nelle prime fasi del processo ed identificare all’interno dell’azienda i principali soggetti in grado di sostenere e promuovere il cambiamento. Il Change Management coaching implica un approccio dall’alto verso il basso su tutta l’organizzazione al fine di rafforzare l’apertura e lo stimolo al cambiamento in modo non impositivo, bensì collaborativo.

La presenza di dipendenti che desiderano partecipare attivamente e sostenere il cambiamento, avere la conoscenza su come cambiare, avere la capacità di implementare le competenze ed i comportamenti necessari per il cambiamento, e ricevere il sostegno necessario, sono elementi inestimabili per il successo di un progetto di cambiamento in azienda. Il coaching garantisce tutto ciò e rappresenta dunque un mezzo efficace per stimolare e rafforzare il desiderio, la conoscenza, le capacità e la motivazione dei dipendenti.

Il programma Change Management coaching di The Pyramid consente ai direttori ed ai manager di essere gli effettivi gestori del cambiamento. Il nostro programma permette di focalizzarsi su ciascun elemento e ciascun dipendente nel momento giusto durante il processo di cambiamento.

Torna su