CAREER MANAGEMENT E OUTPLACEMENT COACHING
The Pyramid mette a tua disposizione Career ed Outplacement Coaches, certificati dalla International Coach Federation (ICF), in grado di aiutarti a prendere il pieno controllo del tuo percorso professionale o a facilitare la tua transizione verso un nuovo ruolo lavorativo. Nello scenario attuale, improntato alla flessibilità, che sicuramente diventerà sempre più diffusa ed aggressiva nel prossimo futuro, l’Outplacement coaching ed il Career Management coaching consentono un netto salto di paradigma, in quanto consentono al lavoratore di diventare padrone del proprio futuro professionale, protagonista del cambiamento, preparando e gestendo svolte professionali rispetto al background acquisito in precedenza.
OUTPLACEMENT COACHING
L’azienda per la quale lavori sta per affrontare un periodo di cambiamento? In tal caso potresti essere preoccupato per la sicurezza del tuo lavoro. Vedere la propria posizione professionale a rischio di esubero rappresenta spesso un’esperienza totalmente demoralizzante e stressante. Non solo devi affrontare lo shock e il turbamento di un enorme cambiamento di vita e di tutti i suoi effetti collaterali, ma anche il compito spesso difficile di rientrare nel mercato del lavoro. L’outplacement coaching è un servizio di supporto altamente specializzato per le organizzazioni che affrontano fasi di cambiamento. Una combinazione di leadership, gestione, comunicazione e coaching fornisce ai manager le competenze e la fiducia indispensabili per affrontare il processo decisionale, mentre il coaching assicura che il personale ridondante si muova più agevolmente verso un nuovo lavoro. I due ruoli principali di un outplacement coach sono:
- Supportare i manager
- Supportare i dipendenti
Outplacement Coaching per i Manager Mantenere un team focalizzato e al tempo stesso informarlo di una potenziale perdita del posto di lavoro rappresenta una sfida enorme. E’ proprio per supportare i manager a vincere tale sfida che interviene l’azione dell’outplacement coach. Le tematiche specifiche che vengono affrontate includono:
- Pianificazione strategica
- Capacità comunicative: come si fa ad informare un collaboratore del fatto che non ha più un lavoro? Il coaching può aiutare i manager a sviluppare l’approccio giusto per gestire situazioni sgradevoli e potenzialmente pericolose nella maniera più sensibile possibile.
- Leadership: è necessario adattare il tuo approccio alla leadership? Sei troppo duro? Troppo morbido? Un outplacement coach sarà in grado di aiutarti a valutare la situazione per adottare lo stile di leadership più opportuno.
- Performance: come ottimizzare le prestazioni del tuo team in tempi di morale basso?
L’outplacement coaching può aiutare dunque i leader a gestire il lato emotivo della ristrutturazione aziendale in modo da poter affrontare le questioni più complesse senza lasciare che i sentimenti costituiscano un elemento bloccante. Outplacement Coaching per i Dipendenti Lo scopo principale dell’outplacement coaching è quello di aiutare il personale in esubero a muoversi rapidamente verso una nuova fase lavorativa. Il coaching può aiutare i clienti ad affrontare l’impatto emozionale della perdita del posto di lavoro, lo stress del cambiamento ed il processo di transizione. Le persone impattate da un esubero spesso sperimentano una miriade di effetti collaterali mentali e fisici, tra cui:
- Depressione
- Problemi di relazione
- Problemi di salute
Un outplacement coach cercherà di aiutare i clienti a gestire gli effetti collaterali personali e, al tempo stesso, ad avere un quadro chiaro del loro futuro possibile, lavorando sulle seguenti domande fondamentali: Cosa vuoi veramente? Cosa ti motiva? Cosa accende la tua passione e ti fa sentire entusiasta? C’è qualcosa che hai sempre voluto fare? La perdita del tuo lavoro potrebbe rappresentare una grande opportunità per operare un cambiamento ancora più grande e positivo per la tua vita. Durante una sessione di coaching sarete incoraggiati e stimolati a pensare analiticamente alla vostra situazione in modo da poter venire fuori con un obiettivo chiaro per andare avanti.
CAREER MANAGEMENT COACHING
Tutti vogliamo avere successo nella vita, sia personale che professionale. Per le aree personali molti di noi hanno amici o familiari per confidarsi quando abbiamo bisogno di aiuto o incoraggiamento. In campo professionale, molte volte non troviamo il supporto di cui abbiamo bisogno nei momenti difficili. Raggiungere obiettivi professionali o gestire un qualsiasi tipo di cambiamento nella propria carriera può risultare difficile e stressante. In quei momenti abbiamo bisogno di un supporto professionale, un career coach. Quando si tratta della gestione della carriera, avere un career coach al proprio fianco costituisce un elemento chiave per operare le scelte più giuste. Un career coach può rappresentare la differenza tra il raggiungimento degli obiettivi di carriera o il fallimento degli stessi. Ci sono due aree fondamentali nelle quali un career coach può aiutarti per realizzare i tuoi obiettivi:
- Transizione
- Sviluppo
Transizione I nostri servizi di transizione di carriera seguono una metodologia collaudata che ti permetterà di:
- Definire chiari obiettivi di carriera e un percorso per raggiungerli
- Identificare caratteristiche di lavoro e di carriera che siano allineate con i tuoi valori, interessi, competenze e con la tua personalità
- Capire come valutare le opportunità di carriera
- Posizionare correttamente le tue abilità e la tua esperienza verso una determinata carriera
- Creare e implementare un piano d’azione per raggiungere tutti i tuoi obiettivi
Sviluppo È tempo di massimizzare il tuo potenziale personale e professionale! Ciò significa diventare pienamente responsabile della direzione della tua carriera facendo quanto segue:
- Realizzare una visione di carriera a lungo termine.
- Affrontare e superare convinzioni limitanti.
- Sviluppare competenze efficaci di negoziazione.
- Imparare strategie di comunicazione per avere relazioni produttive e positive con i tuoi peers, manager e riporti diretti.
- Identificare ciò che ti potrebbe trattenere dall’avanzare nella tua carriera.
Offriamo career coaching individuale e di gruppo a partire da una consultazione di un’ora, estendendosi fino a programmi di due/tre sessioni di coaching al mese e accesso illimitato al tuo career coach tra le sessioni.