CAREER MANAGEMENT E OUTPLACEMENT COACHING
The Pyramid mette a tua disposizione Career ed Outplacement Coaches, certificati dalla International Coach Federation (ICF), in grado di aiutarti a prendere il pieno controllo del tuo percorso professionale o a facilitare la tua transizione verso un nuovo ruolo lavorativo. Nello scenario attuale, improntato alla flessibilità, che sicuramente diventerà sempre più diffusa ed aggressiva nel prossimo futuro, l’Outplacement coaching ed il Career Management coaching consentono un netto salto di paradigma, in quanto consentono al lavoratore di diventare padrone del proprio futuro professionale, protagonista del cambiamento, preparando e gestendo svolte professionali rispetto al background acquisito in precedenza.
Qual è la differenza tra Career Management coaching ed Outplacement coaching?
I nostri servizi di Outplacement coaching forniscono sostegno nella carriera e nella ricerca di lavoro per coloro che stanno lasciando il loro datore di lavoro a seguito di una ridondanza di personale o di accordi transattivi.
I nostri programmi di Career Management coaching sono in genere rivolti a coloro che sono attualmente in servizio. Essi possono essere finalizzati a favorire un avanzamento di carriera, in termini di un nuovo ruolo o di una promozione o addirittura ad agevolare un cambiamento di carriera. Sono anche rivolti a coloro che possono sentirsi “bloccati” nella loro carriera e desiderano valutare opzioni alternative.
OUTPLACEMENT COACHING
Rivolti a coloro i quali sono impattati da una riduzione di personale, i nostri servizi di Outplacement coaching forniscono quel sostegno pratico ed emotivo che risulta fondamentale per riuscire a ricollocarsi in un nuovo ruolo adeguato il più rapidamente possibile. In un momento di incertezza personale, un tale supporto può fare una differenza enorme per avere successo nella ricerca di lavoro.
L’Outplacement coaching costituisce una nicchia molto particolare del Career coaching. Può essere un benefit pagato dal datore di lavoro che viene offerto ai propri dipendenti che rientrano in una riduzione di personale, da entry-level al top management.
Molto spesso il datore di lavoro ci contatta ed insieme creiamo il percorso di Outplacement coaching che meglio soddisfa le esigenze dei dipendenti interessati.
In quale modo l’individuo beneficia dei servizi di Outplacement coaching?
- Career Assessment
- Rafforzamento della fiducia in un momento di potenziale vulnerabilità
- Costruzione dell’autostima e sviluppo della capacità di valorizzare quanto raggiunto finora e/o di negoziare una offerta di lavoro
- Maggiore chiarezza e focus sul ruolo futuro
- Job Search coaching: tempi ridotti nella ricerca del lavoro grazie allo sviluppo di una efficace strategia
- Migliorata abilità nei colloquidi lavoro (interview coaching)
- Migliorata capacità di rientrare nella short-list per i ruoli di interesse
Quali sono i vantaggi dell’organizzazione nel fornire servizi di Outplacement?
- Fornire un aiuto autentico a coloro che sono in procinto di affrontare il mercato del lavoro più competitivo da decenni ad oggi
- Diminuzione dei conflitti e minor numero di controversie legali come esito del fatto che i dipendenti si sentono supportati dall’azienda nella loro transizione
- Liberare tempo ed energia per manager HR e manager diretti
- Mantenere positivo il morale dei “sopravvissuti” alla riduzione di personale, che vedono i loro colleghi in uscita trattati bene
CAREER MANAGEMENT COACHING
Il Career Management coaching ti aiuta a prendere il controllo della tua carriera al fine di garantire in modo proattivo che essa vada nella direzione del raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali e personali.
Il Career Management è una forma molto specializzata di coaching, orientata ad attivarti e indirizzarti verso i tuoi obiettivi di carriera. Ci sono molti momenti nella carriera nei quali i servizi di un Career Management Coach posso risultare opportuni.
Molto spesso il momento migliore per assumere un simile Coach è durante i periodi di transizione. Tali fasi di transizione possono presentarsi nella fase iniziale della tua carriera quando si è appena agli inizi e non si ha ancora una direzione chiara. Molti dei nostri clienti, tuttavia, vengono da noi quando hanno lavorato per diversi anni nell’ambito di una carriera scelta, ma ora risultano infelici o insoddisfatti e vogliono trovare qualcosa che meglio si adatta ai loro punti di forza, ai loro valori opassioni. Altri ancora, i quali sono perfettamente soddisfatti per le loro carriere, si dotano di un Career Management Coach per essere supportati a progredire ulteriormente in quella direzione.
Career Management non si esaurisce in un singolo intervento, ma è l’implementazione di una strategia.
Quali vantaggi posso ricevere dal Career Management coaching?
Il Career Management coaching apporta sia benefici immediati che più a lungo termine:
- Identificare e valutare le tue capacità ed esperienze chiave e le tue lacune
- Far emergere che cosa si vuole veramente fare nel futuro
- Elaborare un piano d’azione concreto per determinare che cosa fare e quando
- Massimizzare le opportunità all’interno dell’organizzazione attuale
- Marketing delle abilità verso potenziali datori di lavoro esterni
- Rivedere il piano d’azione strategico per garantire che la carriera rimanga on-track e sia in grado di adattarsi ai cambiamenti imprevisti